Otoplastica post-operatorio
Il periodo di guarigione post intervento di chirurgia estetica di otoplastica è assai breve e, in generale, possiamo dire che è caratterizzato da un leggero fastidio alle orecchie ed un modesto gonfiore delle stesse.
Al termine dell’intervento chirurgico di otoplastica il chirurgo plastico e medico estetico dott. Clemente Zorzetto, presente a Padova, Milano, Roma, Bologna, Londra, applica un bendaggio attorno alla testa del paziente per coprire e proteggere le orecchie da urti accidentali e/o sfregamento. Tale bendaggio non dovrà essere bagnato (durante bagno o doccia) e sarà rimosso durante la prima visita post-otoplastica.
Se nei primi giorni immediatamente successivi all’intervento di chirurgia estetica alle orecchie i pazienti particolarmente sensibili dovessero accusare una sorta di fastidio/dolore, tali sintomi sono facilmente contrastabili attraverso la somministrazione di farmaci analgesici.
La normale attività potrà essere ripresa, in genere, dopo la prima settimana post intervento ed i punti di sutura tolti dopo circa 10 giorni.
Per le prime settimane dopo la otoplastica il bendaggio è sostituito da una fascia elastica che dovrà essere portata 24 ore su 24 e successivamente solo di notte per prevenire movimenti accidentali che potrebbero causare fastidio o dolore al paziente.